IP-PBX – Centralino Virtuale

Cos’è un centralino virtuale?

Per “centralino virtuale” si intende un sistema telefonico professionale (anche detto PBX, dall’inglese Private Branch Exchange) installato in remoto e fornito come servizio attraverso la rete. E’ anche detto “centralino in remoto” e le aziende che lo utilizzano possono godere dell’eliminazione dei costi di installazione, operativi e di gestione del centralino in quanto è il VoIP provider a farsene carico.

Un centralino virtuale professionale garantisce comunque alle aziende tutte quelle funzionalità tipiche di un sistema telefonico, come ad esempio la voice mail, il servizio fax, il risponditore automatico, l’audioconferenza, e così via.

Le aziende che offrono alla propria clientela un servizio di centralino virtuale gestiscono l’instradamento delle chiamate così come tutti i servizi connessi alla manutenzione dell’impianto.

Vi sono tre modalità in cui funzionano i centralini virtuali: su linee telefoniche tradizionali PSTN (dall’inglese Public Switched Telephone Network), su collegamenti IP (VoIP, dall’inglese Voice over IP) o una combinazione delle due modalità precedenti.

Principali vantaggi di un centralino virtuale

  • Risparmio sui costi iniziali e di gestione – non sono necessari rilevanti investimenti ancora prima dell’installazione ed anche i costi di gestione del centralino sono molto ridotti, visto che non è necessaria la presenza in azienda di personale in grado di gestire e mantenere il sistema.
  • Uscire fuori dai confini dell’ufficio – con il centralino virtuale il personale può lavorare da ovunque nel mondo. E’ ideale per il tele-lavoro o per personale commerciale sempre fuori ufficio.
  • Migliora l’immagine dell’azienda – attraverso un centralino virtuale anche una piccola impresa può apparire come un’azienda strutturata con un centralino professionale.
  • Scalabilità – con un centralino virtuale si possono facilmente aggiungere o rimuovere interni o linee telefoniche a seconda delle esigenze del momento.
  • Facilità d’uso – dato che non è necessaria una gestione interna, il centralino virtuale è più semplice da utilizzare rispetto a un impianto tradizionale, infatti grazie ad un interfaccia web sarà possibile configurare le preferenze del proprio interno. La grafica semplice ed intuitiva agevola la navigazione per principali funzioni come e-mail, contatti, calendario, attività…

Funzionalità avanzate

  • Post operatore automatico (POA) – risponde automaticamente alle chiamate in arrivo, è possibile inserire un messaggio di benvenuto personalizzato seguito da un menù di scelta tra i diversi uffici o le diverse funzioni aziendali
  • Voice Operator Panel (VOP) – è il software che permette al centralinista di avere sotto controllo la situazione di tutti gli interni del centralino sul monitor del proprio device in tempo reale, gestendo tutte le chiamate in entrata ed in uscita direttamente con il mouse.
  • Casella vocale per singolo utente – consente di ascoltare, salvare,cancellare ed inoltrare i messaggi in segreteria.
  • Conferenze e stanze di conferenza – permette di effettuare chiamate in teleconferenza con tutti gli interni e con numeri esterni

Grazie all’integrazione con Pronto! L’innovativa applicazione web e desktop che permette di utilizzare tutti i più avanzati strumenti di Unified Communication (posta elettronica, calendario, contatti, attività e web presentation)

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